Ricetta di Paola: tanto Curry … e non solo!

Pollo al curry

A grande richiesta, per coloro che degustano la carne, dopo la Festa di C4A del 29/6/2012 scorso, la ricetta del “Pollo al Curry” di Paola. E’ piaciuto così tanto che insieme abbiamo deciso di pubblicarlo sul sito.

Claudia e Paola

Nel mio quaderno di cucina regalatomi da Claudia (molti anni fa), il pollo al curry si trova trascritto quasi all’inizio del capitolo “Pietanze”.

Non ricordo quale amica mi passò questa ricetta ma la scrissi esattamente così:

– 1 petto di pollo

– 3 carote

– 2 peperoni gialli

– 50 gr di mandorle

– Curry

– Zafferano o Curcuma

– Sale q.b.

– Peperoncino o Berberè

 

Procedimento

Affettare le carte e il peperone a fiammifero e farli appassire, unendo le mandorle. Tagliare il petto di pollo a tocchetti e soffriggere con l’olio. Infine, unirlo alle verdure aggiungendo il Curry ed il Peperoncino.

Nel tempo la ricetta l’ho un poco modificata; invece del petto di pollo è preferibile utilizzare le cosce e le sovracosce disossate e tagliate a piccoli pezzi. Tenere sempre separate le cotture, che andranno poi unite solo dopo che avranno rilasciato i loro umori. Se il sugo dovesse asciugarsi, aggiungere un poco di acqua, magari colorata con lo Zafferano o Curcuma. Inoltre, invece di aggiungere il peperoncino, ho scoperto essere molto più saporito e piccante al punto giusto utilizzare un cucchiaino di Berberè. Al termine aggiungere il Curry che va dosato a piacere.

Buon appettito!

Paola

Per qualsiasi dubbio o perplessità, potete chiamarmi al n° telefonico 3333387608