Maionese di Avocado

Maionese di Avocado

L’Avocado è un dono meraviglioso di Madre Terra. E’ uno dei pochi frutti freschi ricco in grassi, prevalentemente mono insaturi e povero di zuccheri. Questa sua caratteristica lo rende ottimo per abbinamenti dolci e salati. La mia proposta  è semplice ma prevede un frutto che abbia raggiunto il giusto grado di maturazione. E’ tale quando, si presenta cedevole ma non troppo molle, con polpa abbastanza soda e un colore che racchiude tutte le tonalità del verde pastello. La mia proposta appartiene ai tanti consigli della cucina crudista, ma rivisitata in alcuni particolari grazie all’aggiunta di qualche spezia per esaltare la nota rotonda dell’avocado.

Ingredienti:

– 1 grande avocado  maturo

– succo di mezzo limone biologico

– 4 cucchiai di olio extra di oliva

– prezzemolo a piacere

– 1/2 cucchiaino di cumino o curry, anche piccante

– 1/2 cucchiaino di sale marino integrale

– origano secco da spolverare (facoltativo)

Preparazione:

Sbucciare l’avocado e tagliarlo grossolanamente; versare subito il limone affinchè il frutto non vada incontro ad ossidazione. Frullare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema densa ed omogenea priva di grumi.

Per preparare guarnizioni consiglio un sac-à-poche, o più semplicemente usare un semplice sacchetto freezer a cui praticare un taglio ad un angolo.