MargheriteIl termine Naturopatia significa “Sentire secondo Natura”, ma anche “Sentiero secondo Natura”. La Naturopatia comprende un insieme di metodi, tecniche e consigli terapeutici per la prevenzione ed il trattamento della malattia senza l’assunzione di farmaci o di metodiche invasive per il nostro corpo o il nostro assetto energetico.

La Naturopatia è un approccio alla cura di tipo olistico, volto cioè alla comprensione della persona nella sua globalità; utilizza elementi e trattamenti naturali al fine di ripristinare il corretto equilibrio psico-fisico dell’individuo, nonché di stimolarne la forza di auto-guarigione.

La Naturopatia educa ad uno stile di vita fondato sulle leggi della natura, che permette di raggiungere e mantenere uno stato di equilibrio energetico-umorale, e quindi di buona salute.

Il Naturopata è un professionista che ha il compito di educare, più che di “curare”: infatti oggigiorno la prima causa della malattia è la disinformazione, che porta a gravi “errori” nello stile di vita: alimentazione scorretta o sovralimentazione, mancanza di movimento, abuso di farmaci ed altre sostanze “inquinanti”, mancanza di cura di sé…
Nella comprensione delle influenze ambientali e delle caratteristiche costituzionali proprie di ogni individuo, il Naturopata è in grado di dare consigli riguardo alla dieta personale più corretta, suggerire le pratiche di igienismo adatte, indirizzare ad attività fisiche appropriate ed a cure con elementi naturali.